Aprire un negozio in franchising è il modo più veloce per intraprendere la via dell’imprenditore. Probabilmente ad ognuno di noi è venuta in mente l’idea di aprire un negozio, un albergo o un ristorante e, non vuol dire che prima o poi non lo faremo.

Aprire in Franchising VS Avviare un’attività Propria

Investire su noi stessi è una delle cose che incute più timore, perché in questo mercato frenetico e pieno di cambiamenti repentini non ci sono molte cose che ci danno quella sicurezza per poter diventare capi di noi stessi.
Per questo la formula del franchising è l’ideale nel mercato di oggi, perché ti dà l’opportunità di avviare la tua attività con la solidità di una grande azienda alle spalle, senza dover prendere tutto il mondo sulle spalle, essendo supportato sin dall’inizio.

Se dovessi pensare di aprire in proprio un’attività, beh, credo che anche io, come moltissimi imprenditori opterei per aprire un’attività in franchising per tutta la serie di vantaggi che comporta e per tutto quel carico di lavoro che non dovrei fare.

Mi spiego meglio, se dovessi aprire un’attività dovresti:

  1.  Fare una ricerca di mercato
  2.  Elaborare il mio prodotto
  3. Elaborare una strategia di marketing
  4. Sostenere le spese di avviamento, produzione e promozione dell’attività.
  5. Avere un gruppo di lavoro

Soprattutto i primi tre punti della lista sono un lavoro mastodontico, per il quale servirà comunque l’aiuto di uno o più specialisti (che costano molto) e non vedrai realizzato il tuo progetto in un tempo breve, o meglio, non breve quanto aprire in franchising.

Già, perché la grande azienda ha già elaborato una strategia di marketing, una strategia consolidata e corretta sulla base del suo funzionamento nel mercato e, soprattutto, è già conosciuta dal pubblico, che sa benissimo di cosa tratta il suo prodotto.

I vantaggi di aprire in franchising

Oltre ad essere un “pacchetto” pronto all’uso, senza dover affrontare tutti quei step che richiederebbero molto tempo (e denaro), il franchising ha molti altri vantaggi.

  • Puoi godere della buona reputazione dell’azienda madre, senza dover pensare a costruirla da zero. Quando apri in franchising sai già quello che pensa di te il tuo pubblico di riferimento.
  •  Entri in un sistema imprenditoriale collaudato e sei seguito nella formazione costantemente dalla casa madre, la quale si preoccuperà di darti tutta l’assistenza necessaria. Tutto questo semplificherà, e non poco, la gestione del tuo business.
  •  Non dovrai affrontare spese relative all’arredo, ai materiali e alla pubblicità. Con l’affiliazione commerciale abbatti gran parte dei costi che dovresti approntare se invece decidessi di aprire una realtà commerciale completamente da zero
  • Sai già quello che ti aspetta. Conosci in anticipo tutti i rischi di impresa, ciò significa che sarai in grado di affrontare ed evitare le difficoltà che si presenteranno lungo il cammino.
  • Più facilità di accedere al credito necessario, poiché di fronte al benestare di una grande azienda la banca sarà più propensa a concederti fiducia, perché avvertirà quell’investimento come più sicuro e con minori rischi.

I numeri del franchising

Non è un caso che ad oggi moltissimi imprenditori hanno deciso di puntare sull’affiliazione commerciale.
Proprio grazie a tutti questi vantaggi i numeri in Italia del franchising in Italia sono altamente positivi. Sempre più persone si vogliono mettere in gioco, cercando di abbassare considerevolmente il rischio d’impresa:

  • Più di 50.000 punti vendita affiliati
  • Più di 900 franchisor sul territorio
  • Circa 200.000 dipendenti nel settore
  • Un giro di affari da 24 miliardi di euro

Sei adatto al franchising?

La risposta è generalmente sempre “sì”. Grazie alla sua formula, il franchising è adatto alla stragrande maggioranza degli aspiranti imprenditori, ma non è detto che vada bene per tutti.
Per la sua essenza il franchising è un “pacchetto” preconfezionato, che tu non dovrai far altro che gestire e verrai accompagnato dalla casa madre in tutte le fasi del tuo percorso.

Aprire un ‘attività in proprio di permette di avere una libertà completamente diversa sul tipo di business che vuoi avviare, sul tipo di prodotto che vuoi vendere e sulla strategia di marketing che vuoi attuare.

Due concezioni che seppur simili per struttura, sono completamente distanti tra loro.

Vuoi saperne di più sul franchising o stai cercando il franchisor giusto per te?

Su FranchisingFarm.com potrai trovare moltissimi proposte di franchising, ognuna delle quali è completa dei costi di investimento e descrizione dell’azienda madre.
Manda la tua richiesta e contatta direttamente l’azienda senza alcun intermediario. Vaglia tutte le opportunità che ci sono oggi: dall’abbigliamento all’elettronica, dal food ai crescenti canapa shop e tanto altro ancora. Comincia ora la tua carriera da imprenditore su FranchisingFarm.com.