Come aumentare le richieste di primo contatto per la vostra proposta di Franchising.
Consigli efficaci per trovare affiliati, online.
Il maggior beneficio che si trae dal proprio sito è quello di riuscire a trasformare i semplici visitatori in acquirenti. Per ottenere un simile risultato è necessario “convertire” chi naviga nel sito, in compratore o potenziale tale; e nel caso di un franchising, in un potenziale affiliato.
La conversione è il processo di web marketing che regola questo passaggio, permettendovi di guadagnare attraverso il vostro sito.
Ma come riuscire a far lasciare i propri dati a qualcuno, permettendovi di contattarlo e trasformarlo in un potenziale affiliato?
Ecco alcuni consigli:
Per prima cosa è necessario cercare di tenere il più a lungo possibile sulla pagina, l’eventuale affiliato. A meno che non si tratti di qualcuno che sa già cosa vuole, la maggior parte dei visitatori naviga per i siti distrattamente e quindi la sua attenzione va carpita immediatamente. Ma anche chi ha già un’idea precisa di quello che cerca, va indirizzato nel posto giusto, in pochi click.
- A questo proposito bisogna prestare molta attenzione alla landing page del proprio sito. È ordinata e pulita?
Una landing page strutturata e precisa aiuta l’affiliato a focalizzare la sua attenzione su quello che cerca. La vostra offerta e i vostri recapiti devono, quindi, essere ben in evidenza, favorendo il contatto con un solo click.
Anche il titolo della landing page è fondamentale: il suo scopo è quello di rendere immediatamente riconoscibile il vostro franchising, che andrà menzionato immediatamente.
La distribuzione del testo sottostante al titolo deve essere ordinata, orizzontale (perché la distribuzione a più colonne può risultare controproducente, distraendo l’utente) e deve seguire l’ordine che voi volete venga seguito.
In breve: guidare l’utente nel modo più rapido e diretto possibile, favorirà il tuo obiettivo.
- Il mio franchising è ben visibile e chiaramente esposto?
Esporre bene e descrivere dettagliatamente il proprio franchising aiuta il possibile affiliato a scegliervi. Particolare attenzione va posta nello stendere il testo, che deve essere conciso, scritto con un linguaggio semplice, ma corretto, e in grado di mettere in luce la competenza di chi propone il franchising.
In breve: semplicità e professionalità favoriscono sempre l’affiliazione.
- Riuscirò a far compilare il form con la richiesta dati ai potenziali affiliati?
Compilando il form, l’utente vi affida, spesso quasi inconsapevolmente, una miniera di dati sensibili, che saranno importantissimi per pianificare future azioni di marketing, con lo scopo di fidelizzare chi è già affiliato, o far affiliare chi non lo ha ancora fatto. Per spingere l’utente all’azione, bisogna: istillare in lui un’urgenza (ad esempio, utilizzando formule come “contattaci ora!”); e avere l’accortezza di servirsi di Javascript. Perché? Perché la maggior parte degli attuali browers lo supportano e con questo linguaggio è possibile evitare l’invio del modulo, finché non è correttamente compilato in tutte le sue parti. Il vantaggio è quello di poter controllare l’affluenza di dati corretti nel vostro database, mentre l’utente potrà anche tornare indietro, senza veder cancellati tutti i dati inseriti (cosa che fa spazientire, spingendolo spesso a abbandonare il sito in questione).
In breve: un form ben compilato (grazie anche a javascript) vi permette azioni di marketing mirate e efficaci.