Vestirsi è un bisogno primario, ma nel tempo è diventato un’espressione di noi stessi e della nostra personalità.
Oggi, il mercato dell’abbigliamento, della moda, è cambiato. Sono sempre più rare quelle botteghe che realizzano abiti a mano, al contrario sono sempre più diffusi i grandi negozi di abbigliamento.
Perché? La risposta è molto semplice: sono un modello di business ben collaudato, capace di rinnovarsi e con minori rischi per chi decide di investire. In una parola: il franchising.
Perché aprire un negozio di abbigliamento in franchising?
Mai come di questi tempi, ci si affida alle grandi aziende, ai marchi più famosi per acquistare i nostri vestiti casual, eleganti, per tutti i giorni.
Grazie ad un grandissimo impegno e ad un capolavoro di comunicazione, i grandi franchising della moda hanno costruito la loro forza mediante una solida immagine aziendale e posizionandosi in modo perfetto sul mercato.
Se vuoi aprire un negozio di abbigliamento, nel mercato odierno, la scelta più saggia è aprire in franchising perché:
- il pubblico conosce già il tuo prodotto,
- hai una grande azienda alle spalle alla quale puoi delegare qualsiasi tipo di problema,
- hai già un piano marketing,
- non devi pensare alla pubblicità,
- non dovrai affrontare le spese relative all’allestimento del punto vendita,
- devi solo consigliare i tuoi clienti al meglio e gestire il punto vendita.
Un modello di business, ormai consolidato che continua ad essere un buon modo per cominciare la propria carriera da imprenditore.
Comincia adesso, arriva lontano: Amancio Ortega
Amancio Ortega nasce in spagna in una piccola cittadina della Spagna, con poco più di mille abitanti. Oggi, ad 82 anni suonati è uno degli uomini più ricchi del mondo, grazie all’intuizione che tendenza, moda, gusto potessero sposarsi con accessibile ed economico. Stiamo parlando del franchising della moda che ha stravolto il mercato della moda.
La storia di Amancio Ortega comincia quando nel 1950 circa, poco più che quattordicenne si trasferisce a La Coruña e comincia a lavorare come fattorino in una sartoria ed è lì che entra in contatto con quello che sarà il proprio destino.
Comincia a capire i gusti, i desideri dei clienti. Comincia a comprendere quali sono le esigenze e i bisogni inespressi delle persone che quando indossavano un abito si sentivano diversi. Una persona che si guarda allo specchio e si piace, acquisisce una forza straordinaria, si sente più sicuro di sé ed in grado di dare il meglio.
Una persona, con il vestito giusto può essere capace di qualsiasi cosa. È questa l’intuizione che porta alla nascita di Zara e conduce Amancio Ortega alla vetta degli uomini più ricchi del mondo.
La scalata
Dal primo punto vendita aperto nel 1975, oggi Zara è presente in tutto il mondo, trasmettendo lo stesso valore di allora: moda e stile accessibile a tutti.
Sai una cosa? Anch’io in questo momento sto indossando un capo firmato Zara. Quando sono entrato nel punto vendita Zara, ho subito visto quello che mi interessava e con una spesa non eccessiva sono riuscito a soddisfare il mio bisogno. Sono riuscito a soddisfare il mio desiderio.
Amancio Ortega questo lo sa bene, infatti ha continuato ad investire nella moda e adesso possiede alcuni tra le più importanti marche di abbigliamento: Zara, Massimo Dutti, Pull and Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho. Ortega ha creato un posizionamento strategico per ognuno di questi negozi, riuscendo a coprire praticamente tutto il mercato.
È quasi impossibile entrare in un centro commerciale, o passeggiare per le vie più frequentate della città e non trovare uno di questi punti vendita.
Ecco cosa vuol dire franchising
Il Franchising è la formula che ti permette di avere un negozio tutto tuo con la forza di una grande azienda alle spalle.
Se vorresti intraprendere la carriera di imprenditore, ma hai paura di rischiare troppo, il franchising è la soluzione per te.
Aprire un negozio di abbigliamento in franchising significa limitare i rischi di impresa e velocizzare il processo di avvio della tua attività. Significa avere già clienti pronti ad acquistare il prodotto, significa essere già conosciuti. Se vuoi avere tutto questo, non ti basta che scegliere il franchising che più ti interessa.
FranchisingFarm.com è il portale online che può aiutarti a trovare l’azienda che fa per te in una formula nuova.
mettendoti in contatto diretto con l’azienda.
Non dovrai mandare la tua richiesta ad intermediari, ma verrai ricontattato direttamente dall’azienda con il quale aprire in franchising.
FranchisingFarm.com è la strada più veloce per il franchising, visita il portale adesso e scopri i franchising più redditizi per te.