Street food, finger food, fast food…molti modi per mangiare e vivere i propri pasti in modo differente.
Ognuno di noi ha voglia di cambiare ogni tanto, soprattutto quando si tratta di mangiare. Oggi ci sono tantissime proposte di franchising food in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori. Ma è strano pensare che in paese come l’Italia abbia preso di gran preso piede la formula dei ristoranti in franchising.
Analizzando il tutto, però, possiamo capire il perché di tanto successo e quanto convenga oggi aprire in franchising un ristorante, una caffetteria, una gelateria o una pizzeria.
Il modello statunitense unito alla tradizione italiana
Questo modello di business infatti proviene dai nostri cari amici americani che in questo secolo hanno fatto incetta di successi in quasi tutti i rami del mercato.
Ma, come quasi in ogni cosa, “italians do it better”! E tutto forse sta nella qualità del prodotto una volta capite le dinamiche del franchising food.
Gli americani hanno il grande merito di aver introdotto questo metodo di business applicato al food, conquistando praticamente tutto il mondo. L’esempio di franchising food per antonomasia è senza dubbio “Mc Donald’s”: un piccolo chiosco di hot dog diventato una delle più grandi multinazionali del mondo, mantenendo i valori che l’hanno sempre contraddistinta e rinnovandosi anno dopo anno rimanendo al passo con i tempi.
Ma in Italia, si sa, si può scherzare su tutto tranne che sulla cucina e per questo, assorbito il modello di business statunitense, sono nati tantissimi franchising food italiani, forti della reputazione della cucina italiana.
Ecco i franchising food&beverage italiani di successo più famosi
Come detto in precedenza l’America fa da apripista nel modello di business del franchising, ma nel corso degli anni sono nati numerosi franchising food & beverage italiani.
Per darti un’idea di quale siano i franchising di successo in questo settore ho deciso di prendere i magnifici 5 che fanno parte di questa élite.
Old Wild West
Fondato nel 2002 adesso fa parte del gruppo Cigierre, conta moltissimi franchisee nel territorio italiano ed è una certezza in tutti i più grandi centri commerciali d’Italia. Un vero e proprio ristorante con la qualità e il gusto italiano e un richiamo al “vecchio west” non solo nel nome, ma anche nell’arredamento. Quando si entra in un Old Wild West si torna al 1855, senza usare la DeLorean di Doc e Martin McFly.
Alice Pizza
Questo è l’esempio che una piccola pizzeria, con gli ingredienti giusti può diventare qualcosa di grande. Infatti, dagli anni 90 questo piccolo forno di Roma, a pochi passi da San Pietro, è diventato uno dei franchising più importanti d’Italia, puntando prima di tutto sulla qualità del prodotto, con una pizza leggera e gustosa allo stesso tempo, e poi su una linea comunicativa fresca e pulita con un naming forte. Anzi, dando un nome alla pizza stessa: “Alice, il vero nome della pizza.”
Illy Caffé
Non potevamo certo non parlare di caffè. A proposito, il caffè è un altro esempio di come gli italiani lo fanno meglio: importato dall’America, trasformato poi in “espresso” è diventato simbolo del nostro paese. Illy porta avanti la tradizione del caffè espresso e non solo, con i suoi 150 franchisee. Nata nel 1933, ne ha fatta di strada fino a diventare un punto di riferimento per bar, ristoranti e anche per il caffè ad uso domestico. Illy oggi è il punto di riferimento delle aziende di caffè che vogliono posizionarsi con successo nel mercato.
Gelateria “La Romana”
Anche il gelato non poteva mancare alla nostra lista, dunque ecco a voi la gelateria “la Romana”. Un mix di gusto e semplicità per un prodotto da gustare tutto l’anno.
Artigiani dal 1947, contano oggi numerose gelaterie sparse in tutto il territorio italiano e anche europeo, mantenendo l’identità che dal dopoguerra l’ha contraddistinta tra le altre.
Oggi è diventata una vera e propria istituzione del gelato italiano.
La Piadineria
Con oltre 225 ristoranti in 60 città, è uno dei franchising più di successo in Italia.
Quanti nella pausa pranzo vorrebbero qualcosa di espresso senza rinunciare alla bontà, o quando passeggiamo con la famiglia e ci viene quel languorino che vogliamo soddisfare con qualcosa di sfizioso e allo stesso tempo sostanzioso? Ci vorrebbe una piadina, la tipica pietanza romagnola farcita con prodotti tipici della tradizione.
La Piadineria porta in tavola degli italiani un prodotto tradizionale con una linea innovativa e del tutto rinnovata conquistando il mercato dei fast food all’italiana.
Il Franchising del gusto funziona
Il grande successo del franchising nella ristorazione è dovuto ad una serie di fattori.
- Per prima, c’è l’unicità di prodotto. Il cliente sa che andando in uno di questi franchising trova un particolare tipo di prodotto affidabile, buono, senza sorprese. Possiamo dire lo stesso di un qualsiasi ristorantino in cui ci imbattiamo tra i vicoletti di una città.
Ci verrebbe quasi da dire che sappiamo già come si mangia in un franchising, anche senza provarlo. - Una linea comunicativa forte e differenziante. Anche se il prodotto che propongono è un prodotto comune, il modo in cui lo mostrano, come lo comunicano lo rende un prodotto unico nel suo genere e per questo resta impresso nelle menti dei consumatori e si rende riconoscibile al pubblico.
- Un posizionamento strategico e differenziate. Prendiamo per esempio “Alice Pizza”, una normale pizzeria al taglio? Neanche per idea, la differenza è proprio nel loro modo di fare la pizza. Il valore aggiunto di Alice Pizza è l’impasto leggero e digeribile che l’ha resa apprezzabile da tutti e su questo hanno costruito il loro successo.
- Un modello di business automatizzato e ben collaudato. Il franchising infatti è elaborato appunto per facilitare gli interessati a velocizzare l’apertura, l’investimento e la gestione del punto vendita. Il franchising ti dà la possibilità di aprire la tua attività con costi del tutto contenuti ed hai alle spalle la sicurezza di un’azienda solida che ti accompagna sin dall’inizio: dalla formazione alla gestione del punto vendita, intervenendo in caso di problematiche.
Sei interessato al franchising?
Il franchising è un’ottima soluzione per chi vuole avviare un’attività in proprio, con rischi d’impresa contenuti.
Se sei interessato a questo tipo di carriera imprenditoriale allora puoi consultare il nostro portale FranchisingFarm.com e trovare le proposte che stavi cercando.
Mettiti in contatto diretto con l’azienda attraverso il nostro portale, e prendi la strada più veloce per il franchising, passando per FranchisingFarm.com.