Ci sono diverse idee interessanti e redditizie nel mondo del franchising. Tra le nuove idee franchising da aprire ci sono quelle dedicate al settore dell’alimentazione, in riferimento particolare a quello dei nuovi bisogni come il “senza glutine” o il “biologico”. Andiamo però a vedere in modo più approfondito quali sono le migliori idee e perché scegliere il franchising per la propria attività imprenditoriale.
I vantaggi di affiliarsi in franchising
I vantaggi di affiliarsi al franchising sono davvero molti e dipendono principalmente dal contratto e anche dall’investimento che essendo prefissato non prevede delle spese impreviste, come invece succede nel momento in cui si apre un’attività da soli e senza alcun supporto.
Tra i principali vantaggi dell’affiliazione in franchising ci sono:
- Contratto di franchising che permette di utilizzare l’immagine di un brand già conosciuto
- La possibilità di affiliarsi a un marchio che offre un piano di marketing dettagliato
- Ottenimento della giusta formazione
- Gestione ottimale del locale grazie al software di gestione offerto spesso dai principali marchi
- Costi chiari e precisi
Inoltre, un altro vantaggio che si ottiene affiliandosi al franchising è dato dal fatto che questo fornisce una formazione costante e supporto al fine di ottenere il massimo rendimento dalla propria attività.
I dati del franchising
I dati del franchising attestano 28.867 milioni di euro con una crescita rispetto agli anni passati ed un aumento del 6,7% complessivo.
Dopo la contrazione avvenuta nel 2020, dovuta alla pandemia, nel corso del 2021-2022 il franchising è cresciuto sempre di più. Infatti, i dati delle Associazioni del settore sottolineano come siano ben 59.849 le attività in franchising aperte, con un aumento del 4,7%.
Oltre a una crescita dei punti vendita, c’è stato anche un incremento degli occupati che sono oltre 238.194 con una media del personale occupato pari a circa 4 addetti per ogni negozio.
Secondo AssoFranchising tra i settori più performanti ci sono quello alimentare. Il comparto incide, per oltre il 36% del fatturato del franchising con un grande giro di affari. Al secondo posto c’è il settore dell’abbigliamento e quello dei servizi.
Positive, infine, anche le previsioni di crescita per il 2022, i cui dati definitivi potranno essere rilevati solo nel 2023. Per il momento, Nomisma ha segnalato tra i settori in crescita quello del beauty e della casa.
I settori più in voga
Quali sono i settori più in voga? Tra i settori che sembrano essere più performanti e che offrono maggiori possibilità di profitto nel 2023 troviamo:
- Distributori automatici: attività self-service, distributori alimentari ma anche di accessori e prodotti, sono in grado di unire la tecnologia e una tipologia di business che non richiede la presenza di personale in modo costante.
- Alimentare: nel settore alimentare ci sono attività come quelle dedicate all’avvio di supermercati BIO oppure “Senza Glutine” che sono sempre più in linea con le esigenze alimentari moderne.
- Bellezza: il settore del beauty sta spopolando diventando sempre più importante e anche proficuo, grazie anche alla grande influenza degli influencer che usano e propongono tantissimi trucchi e prodotti di make-up.
- Tecnologia: infine, nel settore tecnologico e digitale, stanno crescendo sempre di più le attività che permettono di aprire e-commerce e negozi online mediante il dropshipping.
In conclusione, il franchising è una soluzione che nel corso degli anni vede sempre una crescita positiva e un’opportunità per chi vuole diventare imprenditore.