Aprire in franchising è oggi uno degli investimenti più sicuri nel mercato perché ti consente di entrare a far parte di un’azienda più grande che pone le sue basi su solide fondamenta. Ma l’affiliazione commerciale è la giusta soluzione per te? Quale franchising scegliere tra le molte proposte che ci sono?

Sicuramente se sei una persona che non ama il rischio e che vuole essere supportato, il franchising è quello che fa al caso tuo. Come ti dicevo prima, hai una grande azienda alle spalle ed è proprio quest’ultima che investe con te.

In più, hai prodotto che è già conosciuto, che le persone hanno provato e sanno di cosa si tratta e quanto costa. Una qualità non da poco se si considera il fatto che se dovessi aprire un negozio di maglioni fatti a mano da te, dovresti far conoscere  il più possibile il tuo prodotto e ci vorrà un po’ di tempo prima che tu riesca a costruire la tua clientela.
Con la formula del franchising la pubblicità è già stata pianificata dall’azienda madre. Questo significa che tu non dovrai spendere soldi per far conoscere il prodotto perché ci hanno già pensato. L’unica cosa che dovrai fare è far sapere a tutti dove e quando aprirai il tuo punto vendita in franchising, ed il blasone dell’azienda franchisor farà il resto.
Ok, tutto questo non è per convincerti ad aprire un franchising, ma solo per darti un’idea di cosa significa investire con un’azienda che punta sull’affiliazione commerciale. La cosa più importante di tutte però, non è scegliere il franchising più in voga, ma quello che ci piace e ci rispecchia di più.

Ecco allora 5 modi per scegliere il franchising più in linea con la tua personalità

  1. Chi sei tu?

    Scegliere in base alle mode non è un’ottima idea, mentre scegliere in base alla persona che siamo è sempre la giusta via. Sei una persona che ama lavorare a contatto con i clienti, oppure preferisci gestire la realizzazione del prodotto? Scegli in base a quello che ti piace fare e alla persona che sei e non sbaglierai mai.

  2. Scegli il settore giusto per il tuo negozio in franchising

    Ora abbiamo capito chi siamo e in che modo preferiamo lavorare, adesso non ci rimane che scegliere il settore. “Beh, facile” penserai, ma posso assicurarti che diventa dura scegliere un settore piuttosto che un altro.
    Per dirti, ho un mio amico che circa due anni fa aveva deciso di aprire un franchising e, siccome a lui piaceva tanto stare a contatto con i clienti, aveva deciso di aprire un negozio di abbigliamento. Non aveva pensato però che il target di quel negozio avrebbe attirato prettamente ragazza di quindici e sedici anni e, come puoi ben pensare un uomo di quarant’anni che deve consigliare delle ragazzine, beh…non so chi si sia sentito più in imbarazzo!
    Ti consiglio allora di scegliere bene il settore che su cui vuoi puntare, vista anche l’amplia scelta che c’è oggi, e soprattutto considera il tipo di clientela con cui vorresti rapportarti.

  3. Cosa manca nella tua zona?

    Bene, ora che ci siamo dedicati a noi stessi, possiamo pensare a cosa hanno bisogno le persone nella zona in cui vogliamo aprire il nostro negozio. Si tratta di un’attività di analisi sul territorio che magari ti sembrerà una perdita di tempo, ma fidati non è così.
    Voglio darti un consiglio per fare tutto nel minor tempo possibile: scegli due giorni, uno della settimana e uno del fine settimana, prendi un taccuino, un block notes o per gli amanti della tecnologia un tablet o un pc (anche lo smartphone va bene), prendete anche il cane già che ci siete e andate alla scoperta della vostra zona e annotate i servizi che ci sono, l’orario in cui ci sono più persone e quello che secondo voi manca. Le esigenze del fine settimana sono diverse da quelle che una persona ha durante la settimana.
    Ti faccio un esempio, magari durante la settimana non ho tempo per fermarmi a mangiare con calma, quindi ho bisogno di un fast food e…toh, che combinazione, c’è il tuo fast food proprio a due passi!
    L’analisi del territorio è il passo fondamentale per investire in un franchising senza commettere errori.

  4. Quali opportunità ci sono nella tua zona?

    Pensavi che l’analisi fosse finita eh? Purtroppo no, mi dispiace.
    Te l’ho detto che è una fase cruciale e allora riprendi il tuo block notes o pc o qualsiasi cosa tu utilizzi per scrivere, riprendi il tuo cane e vai nel tuo bar a prendere un buon caffè. Mettiti comodo e analizza le opportunità che ci sono.
    Oltre alle cose che mancano, osserva bene i chi frequenta il posto: sono per la maggior parte ragazzi? Famiglie? Giovani coppie? Cosa piace fare a queste persone?
    Annota tutto sul tuo blocco di appunti e metti in relazione le conclusioni con quello che manca e avrai il profilo dell’attività giusta su cui investire in franchising.

     

  5. Quanto budget vuoi investire?

    Ok, adesso puoi anche pagare il caffè e farti una passeggiata con il cane perché hai terminato la tua analisi. Ora devi solo fare un po’ di conti e chiederti: “quanto sono disposto ad investire?”. Questa è una cosa che solo tu puoi sapere, ma non demoralizzarti se il tuo budget non è altissimo. Oggi ci sono tantissime aziende che con un investimento economico contenuto ti permettono di aprire il tuo punto vendita in franchising. Ti consiglio di spulciare il web per vedere tutte le aziende che ti interessano e contattarle per avere informazioni, soprattutto con l’aiuto delle directory come FranchisingFarm.com che ti permette di contattare direttamente l’azienda senza intermediari ed in più hai la possibilità di filtrare la tua scelta in base al settore e al budget che fanno al caso tuo.

Spero che questi 5 consigli ti abbiamo aiutato a capire meglio il franchising e ti permettano di fare una scelta con più informazioni e…come? Ah, giusto! Erano 5 consigli più 1. No, non mi sono dimenticato.

Ecco l’ultimo consiglio che posso darti

Circondati di persone di fiducia che sappiano valorizzare e sviluppare al meglio la tua attività, che siano anche in grado di proteggerla nei momenti in cui servirà. Se non vuoi inoltrarti da solo in questo progetto, fallo con un socio, una persona di cui ti fidi e con la quale vai d’accordo sul lavoro. Perché si sa: i rapporti di lavoro possono cambiare i rapporti tra le persone.
Se vuoi iniziare subito, perché non cominci su FranchisingFarm.com?
La nostra directory è interamente dedicata all’affiliazione commerciale, in cui potrai trovare moltissime occasioni per la tua attività e contattare direttamente l’azienda. Guarda tutte le offerte di franchising, dalle più convenienti alle novità di settore e scegli quello che fa al caso tuo. Investire nel franchising è oggi una delle forme di investimento più sicure ed è perfetto per il tuo spirito imprenditoriale.
Esprimi a pieno la tua personalità, manifesta la tua indole con FranchisingFarm.com